Chi sono

Sono nato a Firenze nel 1974, ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Dante, e, nel 1999, la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze. Ho svolto il tirocinio presso lo Studio legale Chiti, Viciconte & Associati dal 1999 al 2002. Ho superato l'esame di abilitazione alla professione di avvocato nel 2002, e sono divenuto socio dello studio nel 2003.

Nel 2005, venuto meno lo svolgimento in forma associata dell’attività, ho proseguito una stretta collaborazione con il Prof. Mario P. Chiti, tutt’oggi in essere. Da allora, ho proseguito l'approfondimento del settore degli appalti e contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, urbanistica, edilizia, ambiente e responsabilitàDal 2014, decorsi i 12 anni di legge, sono abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori: Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Sezioni d'appello della Corte dei Conti, Corte di Giustizia.

Accanto all'attività di avvocato, ho partecipato come relatore o docente a diversi corsi e convegni, sia per soggetti privati che per enti pubblici, ed ho tenuto taluni corsi a contratto presso istituti universitari, e svolto attività formativa. Sono autore di pubblicazioni, su riviste giuridiche del settore o per opere monografiche collettanee. 2013 sono stato nominato, insieme ad altri Colleghi, membro di una Commissione consiliare dell'Ordine degli avvocati di Firenze.

Convegni e pubblicazioni Books-icon

Avv. Francesco Bertini - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.